Espositori
Diversi stand di vendita di vari espositori provenienti anche dalla Svizzera Interna vi offriranno una ampia scelta di prodotti e attività squisitamente giapponesi.

(in ordine alfabetico)

• 7 Sins
Negozio di vestiti "alternativi" di Aarau, offre un'ampia scelta di abbigliamento in stile Gothic, Visual e Lolita.
Già conosciuti in Europa, hanno partecipato a diverse fiere anche in Italia.
http://www.7-sins.ch/

• Associazione Svizzera Shiatsu
L'Associazione Svizzera Shiatsu metodo Namikoshi (ASSN) nasce nel gennaio 1998 con l'obiettivo di promuovere lo Shiatsu stile Namikoshi in Svizzera e unire a livello nazionale i terapisti, gli operatori e gli allievi che utilizzano questo metodo.
La parola Shiatsu significa letteralmente "pressioni con le dita": shi=dito, atsu=pressione. Lo Shiatsu considera l'essere umano sempre nella sua integrità ed unicità e si indirizza al riequilibrio generale della persona e al suo benessere totale. La sua azione ha effetto non solo a livello fisico ma anche a livello psichico, energetico ed emozionale.
http://www.namikoshi.ch/

• Camelia Club
Associazione giapponese di Lugano. Recentemente, in occasione della tragedia dello Tsunami, ha già attivamente organizzato eventi a scopo benefico sparsi in tutto il cantone.

• Bonsai Ticino
Con sede nel Malcantone, Bonsai Ticino offre una serie di servizi tra cui molti corsi riguardanti la cura dei bonsai, vendita online di piante e utensili e anche un utile servizio di pensione, per tutti coloro che per un motivo e l'altro sono costretti ad assentarsi di casa per diverso tempo.
http://www.bonsaiticino.ch/

• ESL - Soggiorni Linguistici
Agenzia specializzata nell'offrire soggiorni linguistici in tutto il mondo per giovani studenti e/o lavoratori professionisti. Ampia scelta anche per quanto riguarda i soggiorni in Giappone, con contatto diretto con diverse scuole riconosciute.
http://www.esl.ch/

• Eto - Articoli giapponesi
Regolarmente presente al mercato di Chiasso, propone una serie di oggetti giapponesi oltre ad un servizio di Sushi take-away.

• Fumetteria Maniac
Situata nel centro di Lugano, La Fumetteria & Atelier Maniac apre nel maggio del 2005 e nasce dall'idea di creare il primo negozio in Ticino interamente dedicato ai fumetti.
La parte fumetteria possiede prodotti di ogni tipo legati a questo mondo mentre la zona Atelier insegna e mostra la lavorazione vera e propria che sta dietro ad un fumetto.
http://www.fumetteriamaniac.ch/

• Marco Mazzucchelli
Organizzatore della fiera del fumetto di Lugano, collabora con il Botteghino di Lugano.

• Myoko Japan Heart
Nasce il 7 maggio 2011 con lo scopo di diventare un angolino di riferimento per tutti gli appassionati del Giappone in Ticino.
Il negozio di trova nel cuore di Bellinzona e offre una ampia scelta di articoli dedicati al mondo nipponico suddivisi principalmente in due gruppi; fumetteria e artigianato. Potrete trovare fumetti e manga di ogni genere, gadgets, figures, artigianato giapponese come ceramica, bentou, te verdi, bambole kokeshi, profumi e incensi, materiali specifici per la tecnica manga, saggistica ecc.
Oltre al negozio, presso il Myoko Japan Heart, ha aperto la prima scuola Svizzera di Tecnica Manga, la docente è insegnante anche presso l'Accademia Europea di Manga per la quale ha insegnato e insegna tutt'ora in diverse città d'Italia.
Si trovano anche corsi di lingua e cultura Giapponese.
http://www.myokojapanheart.com/

• Ochacaffè
Ochacaffè è nata ormai cinque anni fa per accrescere la conoscenza della cultura giapponese in Italia e far conoscere quella italiana in Giappone. Ha sedi in Italia e Giappone, oltre che vari partner in entrambi i paesi. L'associazione collabora con fumetterie, scuole di arti marziali, altre associazioni, enti pubblici, scuole di giapponese a Tokyo e Kyoto, e chiunque sia interessato al Giappone e alla cultura asiatica in generale.
www.cultura-giapponese.it

• ShibuyaStar
Negozio specializzato nella vendita di abbigliamento casual e gadgettistica varia in tema giapponese, nasce nel 2010 come online-shop grazie alla collaborazione di diversi appassionati svizzeri e francesi.
La missione principale di ShibuyaStar e' quello di proporre nuovi indumenti e gadget pervasi dallo spirito del Giappone, derivato sia dagli anime che dalla cultura.
http://www.shibuyastar.com/

• Sogni di Carta - Drago Rosso Locarno
Dal 2001 Sogni di Carta collabora gomito a gomito con l'associazione Drago Rosso di Locarno per quanto riguarda l'organizzazione di tornei, giornate dimostrative e corsi di pittura e modellismo.
L'associazione Drago Rosso è stata fondata il 6 aprile del 1997 da un gruppo di appassionati di giochi fantasy che aveva deciso di riunirsi in un club, dando in questo modo un tocco di ufficialità alle proprie attività.
Nel corso degli ultimi nove anni, il Drago Rosso ha dato vita a una moltitudine di tornei e campionati riguardanti Magic, Warhammer, Warhammer 40'000, Advanced Dungeons & Dragons, Dungeons & Dragons 3, Cyberpunk, Pokèmon e Yu-Gi-Oh!. Proprio di quest'ultimo si terranno le qualificazioni durante la giornata di sabato durante il festival (clicca qui per maggiori informazioni).
http://www.sognidicarta.ch/ - http://www.drago-rosso.ch/

• WaReiRyu Switzerland
L'associazione Wa Rei Ryu Switzerland, costituita nel settembre del 2011, è un'associazione facente parte del gruppo Wa Rei Ryu - Rei Group (Spagna).
Lo scopo della Wa Rei Ryu Switzerland è quello di promuovere la disciplina marziale giapponese del Kenjutsu e dello Iaido. Seguendo il percorso del Bushido, antico codice di condotta dei Samurai, e della filosofia Zen. Grazie a questo percorso l'allievo apprenderà le tecniche di combattimento con il Bokken (spada di legno), ma più importante prenderà coscienza di se stesso tramite la cultura e la filosofia del Bushido e dello Zen.
http://www.wareiryuswitzerland.com/


Immagini: QPD



Sponsors dell'evento:

                      

Media Partner:Con il Patrocinio di:
Consulat du Japon à Genève
Rue de Lausanne 82
CH-1202 Genève


Japan Matsuri (c) 2012 - sponsors - area stampa - come raggiungerci - contatti - info@japanmatsuri.org