Ochacaffè
Ochacaffè è nata ormai cinque anni fa per accrescere la conoscenza della cultura giapponese in Italia e far conoscere quella italiana in Giappone. Ha sedi in Italia e Giappone, oltre che vari partner in entrambi i paesi. L'associazione collabora con fumetterie, scuole di arti marziali, altre associazioni, enti pubblici, scuole di giapponese a Tokyo e Kyoto, e chiunque sia interessato al Giappone e alla cultura asiatica in generale.
Le principali attività sono mirate far conoscere la cultura giapponese, sia tradizionale che pop, attraverso corsi di lingua di tutti i livelli, cineforum, concerti di J-Rock, dimostrazioni di bonsai, spada e arco giapponese, calligrafia, incontri culturali e feste. Oltre a tutto questo organizza anche tour in Giappone, e aiuta chi vuole provare l'esperienza di vivere in una famiglia giapponese a trovare i contatti per farlo.
Ochacaffè è spesso invitata ad arricchire di contenuti le fiere di anime e manga, i festival del fumetto e tutti quelli di cultura nipponica in Italia, e nominiamo tra gli altri il festival del Fumetto di Novegro, l'ESTremamente Orientale a Padova, il Lucca Comics & Games, Roma Comics e Superfumettopoli, e da quest'anno il Japan Matsuri in Svizzera, animandoli con musica, spettacoli, sfilate in abiti tradizionali presentazioni sulla lingua e cultura giapponese. Tra i soci più noti DJ Shiru, che è spesso ospite di festival e fiere dove porta DJ set a base di musica giapponese, ed Eriko, cantante, modella e presentatrice del karaoke targato Ochacaffè.

Sito ufficiale: www.cultura-giapponese.it

- Quiz sugli stereotipi riguardo la popolazione giapponese

DJ Shiru ed Eriko vi sottoporranno ad un simpatico quiz sulla cultura giapponese, per capire quanto ne sapete e premiare chi ne sa di più!

- Teaser del documentario sul Visual Kei
Due registi francesi propongono intervisti, documenti e spezzoni di concerti su uno stile nato in Giappone ma che ha avuto grande successo anche in Europa. Tra i protagonisti intervistati: X-Japan, Miyavi, Dir en Grey…

- Prima puntata del drama "Metal Samurai"
Arriva anche in Svizzera "Metal Samurai", un telefilm storico giapponese, cosiddetto JIDAIGEKI, grazie alla collaborazione tra la TOEI STUDIOS KYOTO, la Nippon Columbia Co.,Ltd. e l'Associazione Ochacaffè.
Al centro della produzione sono stati messi dei giovani creativi che hanno realizzato questo jidaigeki "ibrido" contenente elementi orientali e occidentali, la cultura di oggi e quella del passato, in un modo nuovo e divertente. Potrete divertirvi semplicemente guardando le scene comiche oppure cercando citazioni e riferimenti dedicati a chi ama la cinematografia e l'Heavy Metal. "Metal Samurai" è una serie di 13 episodi mai visti in Italia né in TV né al cinema, la cui anteprima italiana è stata al festival delle arti ESTremamente Orientale di Padova. Al Japan Matsuri di Bellinzona avremo il primo episodio, proiettato gratuitamente per tutti i visitatori del festival. Il film è ambientato nella città di Edo (l'attuale Tokyo) nel periodo di dominio dello Shogunato Tokugawa (1603-1868). Il protagonista è lo straniero samurai Desu-no-shin Matsudaira, innamorato di O-Mitsu, cameriera dell'osteria Otafuku. Frequenta sempre l'osteria insieme ad Heihachi, una specie di sceriffo. Desu- no-shin non riesce a dichiarare il suo amore a O-Mitsu a causa della barriera linguistica e della forte timidezza che contrasta con il suo look particolare. Ma in realtà Desu-no-shin ha un'identità segreta, infatti lui è Metal Samurai! Ogni volta che O-Mitsu è in difficoltà, essendo coinvolta nei complotti del Governatore Civile e dell'Agente Marittimo Echigoya, Metal Samurai la salva con una delle 48 tecniche dell'Heavy Metal. Lei adora Metal Samurai ma non sa chi sia in realtà… Se mentre guardate "Metal Samurai" vi torna alla mente "Kill Bill" di Quentin Tarantino, avete ragione. In effetti, in questa serie si trovano vari omaggi a film e telefilm che hanno influenzato i suoi creatori. Quante citazioni riuscirete a trovare? In "Metal Samurai" ci sono molti elementi con cui le persone che hanno studiato la lingua e la cultura giapponese possono divertirsi.

- Manifesti originali della Toei, film del genere Jidaigeki, vintage
Per quanto riguarda il gruppo Toei, alle nostre latitudini sono conosciuti i suoi “vecchi” cartoni animati come “Mazinga Z” e “Candy Candy”, e recentemente “One Piece”, “Dragon Ball”, “Sailor Moon”, ecc. ma l’origine della creatività dello studio giapponese sta nei film storici giapponesi: jidaigeki.
La storia del jidaigeki comincia a Kyoto nel 1908 con la produzione del film “Honnoji gassen” (Battaglia al tempio di Honnoji) creato dal pionieristico regista Shozo Makino. Da allora Kyoto, la città che è stata la capitale del Giappone per oltre mille anni e che conserva ancor oggi numerosi beni culturali e tecniche speciali per creare costumi e oggetti tradizionali che sono indispensabili per produrre il jidaigeki, è considerata la capitale del jidaigeki.
In questa “casa” del jidaigeki si trova la base della produzione più tradizionale: la Toei Studios Kyoto,
in questa sede sono stati formati stili tipici del jidaigeki come quello con la “chambara”(combattimento con le spade) ed è stato introdotto il “kanzen choaku” (concetto di giustizia ideale o incitamento alle virtù e punizione del vizio) che hanno ereditato poi i vari cartoni animati e serie televisive dei Super Sentai.
Insomma, la creatività è proprio la fonte delle opere del gruppo Toei. Questa volta si vorrebbe mostrare l’orgine della casa giapponese con alcuni poster delle prime opere del jidaigeki create dalla Toei Studios Kyoto.

- Pittura giapponese, opere di Okumura Shoko
La maestra Okumura dipinge in stile tradizionale, conservando temi e caratteristiche dei grandi artisti giapponesi del passato. Paesaggi, animali simbolici come gru e composizioni floreali hanno sempre un legame diretto con le stagioni dell'anno, mettendo in luce sensibilità e rispetto nei confronti della natura e di tutto ciò che ne fa parte, uomo compreso. I soggetti che la maestra ritrae sono realizzati con una pennellata leggera e fluida. Nell'atto della creazione artistica il mescolarsi di serenità e natura dona al pittore una sensazione piacevole ed esaltante.

- Mostra fotografica di volti giapponesi di Miki Iwasaki

Volti di giapponesi ritratti nella loro quotidianità dalla fotografa Iwasaki: giovani ad un parco di divertimenti, anziani in campagna, studenti che escono dalla scuola, la folla nella città. Questi ritratti spontanei mostrano un Giappone dai vari aspetti, naturalee credibile, lontano dall'immagine che solitamente ne abbiamo in film e video che cercano invece di porre in luce le diversità di questo popolo che, in fondo, così diverso non è.

- Momento di musica e karaoke con Eriko & DJ Shiru
Eriko è cantante di musica lirica, ma è diventata molto nota in Italia grazie allo spettacolo di karaoke, cover di canzoni e musiche proprie che porta in giro nei maggiori festival a tema Giappone in Italia. Non è solo cantante ma anche modella sia in cosplay che in abiti tradizionali, e già in Giappone ha lavorato come presentatrice TV nel programma Hirujugedon ed era richiesta per le proprie capacità canore per fare da testimonial a varie aziende giapponesi.
Profilo: http://www.cultura-giapponese.it/cultura_musica_e_teatro_moderni_eriko.php?vocemenu=527

DJ Shiru ha la missione dichiarata di far conoscere la musica giapponese in Europa: scrive di musica per il sito www.cultura-giapponese.it, collabora con Radio Dimensione Musica nella trasmissione settimanale Cosplay on Air, ma soprattutto movimenta festival del fumetto e feste in discoteca con un misto di musica da anime e J-Rock, tradizionale ed elettronica, J-Pop e tutto quello che gli salta in mente, purché Giapponese. Collabora con altri artisti quali Eriko e Tokyo Dolores, e coordina molte delle attività internazionali di Ochacaffè; ha suonato di recente anche in locali a Tokyo e Osaka, con serate a tema Italia molto apprezzate dai giapponesi.
A Bellinzona Eriko e DJ Shiru porteranno il loro momento karaoke, invitando anche gli svizzeri a cimentarsi con le canzoni in giapponese!




Sponsors dell'evento:

                      

Media Partner:Con il Patrocinio di:
Consulat du Japon à Genève
Rue de Lausanne 82
CH-1202 Genève


Japan Matsuri (c) 2012 - sponsors - area stampa - come raggiungerci - contatti - info@japanmatsuri.org