Workshops
Durante il festival, i visitatori avranno l'opportunità di toccare con mano diverse attività legate al "Mondo Giappone". Nell'area Workshop adibita, vi saranno delle attività pensate per tutti, anche coloro che non hanno mai avuto nessuna esperienza.
Qui di seguito potete trovare una lista di tutte le attività che saranno proposte. Gli orari indicati sono da considerarsi indicativi e soggetti a possibili cambi di programma.


• Origami
L'Origami è un'arte in cui il popolo giapponese è da sempre maestro. I visitatori più giovani, ma non solo, avranno la possibilità di creare delle piccole opere partendo da un semplice foglio di carta

Orari:
Sabato 21: 13:00-18:00
Domenica 22: 13:00-18:00
In collaborazione con il Camelia Club

• Calligrafia
La scrittura giapponese rappresenta sicuramente uno dei tratti più affascinanti della cultura nipponica. In questo workshop sarà possibile conoscere le basi della calligrafia e anche, nella pratica, provare a scrivere degli ideogrammi.

Orari:
Sabato 21: 13:00-18:00
Domenica 22: 13:00-18:00
In collaborazione con il Camelia Club

• Bonsai
"Da oltre 30 anni mi diverto a dar vita a delle piante iniziando da seme e dalle stesse cerco di farne dei bonsai, attualmente ho un discreto numero di piante in coltivazione e questo hobby mi assorbe parecchio tempo libero.
Su richiesta do' dei consigli utili a persone che sono in difficoltà nel mantenere in buona salute il suo bonsai; a volte do' delle lezioni su come coltivare un bosai trasmettendo le parti importanti della botanica indispensabile per la coltivazione del bonsai.
Dal 2001 al 2003 ho frequentato l'università del bonsai a Milano ed ottenuto la specializzazione di esperto in bonsai. Su richiesta posso vendere qualche pianta di bonsai o pre-bonsai come pure eventuali attrezzi.
Vista la continua richiesta di persone sto valutando la possibilità, tempo permettendo, di creare una scuola dilettantistica di bonsai." - Corrado Spada, Bonsai Ticino

Orari:
Sabato 21: 12:00-20:00
Domenica 22: 12:00-18:00
In collaborazione con Bonsai Ticino

• Tecnica disegno manga
I manga (fumetti) sono parte integrante della cultura giapponese. Gli interessati potranno imparare le basi per disegnare un manga e ricevere consigli utili direttamente da un'esperta della scuola europea di tecnica disegno manga.

Orari:
Sabato 21: 13:00-18:00
Domenica 22: 13:00-18:00
In collaborazione con Myoko Japan Heart

• Ikebana
L'Ikebana è l'arte giapponese della disposizione dei fiori recisi, anticamente conosciuta come Kadō. La traduzione letterale della parola Ikebana è "fiori viventi", ma l'arte dei fiori può essere anche indicata come Kadō, cioè "via dei fiori", intendendo cammino di elevazione spirituale secondo i principi dello Zen. Il partecipante avrà la possibilità di conoscere le basi di questa arte tipica del paese del Sol Levante e di provare con mano la creazione di una composizione floreale

Orari:
Sabato 21: 13:00-18:00
Domenica 22: 13:00-18:00
In collaborazione con Eliana Zocatelli Hashimoto

• Atelier Fumetteria Maniac
L'Atelier offre corsi di fumetto e di illustrazione con insegnante qualificato, corsi privati di disegno artistico e/o fumettistico e, su richiesta, esecuzione di ritratti e caricatureI corsi sono divisi in fasce d'età e vanno da un minimo di 7 anni ad un massimo di 90…
Durante il corso di base verranno spiegate le regole fondamentali del fumetto, la costruzione dei personaggi, lo story-board ed il chiaro-scuro. Il tutto verrà svolto realizzando una breve storia a fumetti.

Orari:
Sabato 21: 13:00-18:00
In collaborazione con Fumetteria Maniac

• Viaggi e Turismo in Giappone
Workshop aperto incentrato sul tema dei viaggi in Giappone. Chiunque abbia intenzione di andare o è già stato in Giappone può liberamente partecipare. Lo scopo è quello permettere condividere le esperienze di ognuno per poter aiutare chi ha interesse ad andare o tornare in Giappone.

Orari:
Domenica 22: 13:00-18:00

• Introduzione alla lingua giapponese
Il visitatore avrà la possibiltà di apprendere le basi della lingua del paese del Sol Levante e di scoprire diversi aspetti di essa.

Orari:
Domenica 22: 13:00-18:00
In collaborazione con Ochacaffè

• Libri e Letteratura
Negli ultimi anni, la letteratura giapponese sta prendendo sempre più piede anche in Europa e sempre più autori nipponici trovano spazio nelle librerie. In questo workshop tutti gli amanti della lettura potranno incontrarsi e discutere dei loro autori e libri giapponesi preferiti, scambiandosi opinioni e consigli.

Orari:
Domenica 22: 13:00-18:00




Sponsors dell'evento:

                      

Media Partner:Con il Patrocinio di:
Consulat du Japon à Genève
Rue de Lausanne 82
CH-1202 Genève


Japan Matsuri (c) 2012 - sponsors - area stampa - come raggiungerci - contatti - info@japanmatsuri.org