Japan Matsuri Festival Giapponese - 13, 14 Apr 2013 - Bellinzona

Eventi » Conferenze

Sul palco di Japan Matsuri 2013 verranno tenute delle conferenze con ospiti di spicco che intratterranno il pubblico con tematiche di vario genere. Di seguito sono elencate le tematiche e i relatori.

Conferenza sullo Shiatsu organizzata dall’Associazione Svizzera di Shiatsu metodo Namikoshi

“Il cuore dello Shiatsu è come il puro affetto materno; la pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita.” - Tokujiro Namikoshi

Lo shiatsu è una tecnica manuale di origine giapponese sviluppatasi agli inizi del ventesimo secolo e diffusasi un po’ in tutto il mondo a partire dagli anni sessanta. Tokujiro Namikoshi è stato sicuramente una delle figure più importanti nella nascita dello shiatsu e la scuola da lui fondata, il Japan Shiatsu College di Tokyo, è oggi l’unica che ha un riconoscimento ufficiale da parte del Ministero della Salute giapponese.

L’insegnamento della tecnica base da parte della nostra scuola (Istituto Svizzero Shiatsu metodo Namikoshi) è certificato dal Japan Shiatsu College di Tokyo.

La parola Shiatsu significa letteralmente "pressioni con le dita": shi=dito, atsu=pressione. Il Ministero della Salute giapponese così lo definisce: "Trattamento che, applicando delle pressioni con le dita ed il palmo della mano su determinati punti del corpo corregge gli squilibri, migliora e mantiene la salute, contribuisce ad alleviare diversi disturbi e attiva le capacità di autoguarigione dell'organismo. Non ha effetti secondari."

Lo Shiatsu considera l'essere umano sempre nella sua integrità ed unicità e si indirizza al riequilibrio generale della persona e al suo benessere totale. La sua azione ha effetto non solo a livello fisico ma anche a livello psichico, energetico ed emozionale.

Per maggiori informazioni, consultare il sito dell'associazione all'indirizzo http://www.namikoshi.ch


Conferenza sul doppiaggio di cartoni animati a cura di Ivo De Palma

Ivo De Palma è attore e doppiatore da circa trent'anni, dirige il doppiaggio dai primi anni '90 e negli ultimi tempi è anche apprezzato dialoghista. Nel corso della carriera, svoltasi prevalentemente a Milano, ha dato la voce a svariati personaggi rimasti nel cuore degli appassionati: tra i moltissimi altri, Pegasus dei cavalieri dello Zodiaco, Rukawa in Slam Dunk, Maito Gai in Naruto, Toki nei nuovi film di Ken il Guerriero. E' anche la voce italiana di Frank Cooper nella soap Sentieri e di Kevin nella sit-com "How I met your mother". la sua voce è presente in numerosi videogiochi tra i più noti degli ultimi anni. Presso Filmdubsters-Torino cura vari progetti audio e video per conto proprio e propone i suoi corsi, legati all'uso della voce al microfono: dizione, doppiaggio, adattamento dialoghi.

Ivo De Palma sarà presente alla fiera con una conferenza dove ci svelerà tutti i segreti del doppiaggio, inoltre il pubblico avrà la possibilità di averlo come maestro in un workshop di doppiaggio.

Consulta il sito di Ivo De Palma: http://www.ivodepalma.it


Conferenza sul cosplay a cura di Anna Sances

Anna o Atra fa cosplay da quasi 12 anni. Per lei essere una cosplayer significa essere un tutt'uno con il personaggio e vivere una vita parallela anche solo per una manciata di ore, e anche essere quel personaggio o bizzarra creatura che emoziona grandi e bambini!  Nel corso degli anni ha vinto diversi premi e nel 2013 è stata eletta Miss Cosplay. Non ha un personaggio che ha amato più di un altro. Afferma che li ha realizzati tutti con fatica e il desiderio di essere loro, nell’immediatezza di quell’istante di quell’evento o fiera. Nella loro ricerca li ha idealizzati, nella progettazione li ha sognati, nella realizzazione li ha rimpianti, nella loro messa in scena li ha vissuti ed è stata loro.

Biografia
Ha conseguito la laurea di primo livello all'Accademia di Belle Arti di Palermo in Decorazione e la specializzazione in Costume e scenografia teatrale, presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Da circa il 1998 ad oggi ha esposto per : “La citè elettrique” (Fiera del Mediterraneo), “Bottles and Ball’s”(Libbr’aria), “Las Columnas” (Travel Cafè, Shakespeare & CO.), ”La Città Invisibile, Osiris” (Loggiato di San Bartolomeo), “L’Isola” (Biblioteca comunale di Taormina), “Las Columnas”(Fiera del Mediterraneo 2002 padiglione A, Arte & Artigianato), "Insolito Prezioso " (Pausedarte 2009), Italian Doll Convention 2011. Presso il Policlinico di Palermo, nel padiglione di Ostetricia, c'è esposto un suo quadro.

Spettacoli:
Costumista per il film “Sospese” ,regia di Valerio Orsolini, Produzione TETRAKTYS S.r.l. Roma; Collaboratrice ai costumi per il “Sogno di una notte di mezza estate” traduzione, adattamento e regia Renato Sarti (Teatro della Cooperativa); Teatro dal Verme, via San Giovanni sul muro n. 2 – Milano.; Responsabile dei costumi per “Sogno ulteriore“2007, regia di Giovannelli (Teatro San Fedele); Responsabile dei costumi per “Gli straordinari sogni del sig. Evandro “2007, regia di Giovannelli (Teatro San Fedele); Collaboratrice attrezzista presso la sartoria Brancato per “Cavalleria Rusticana”2007; Responsabile dei costumi per il progetto “I musicanti di Brema”2007, regia di Francesco Micheli(Teatro dal Verme,Cineteatro Fellini); Scenografa per il progetto “La Lettera Scarlatti” 2007(Triennale di Milano); Collaboratrice accessorista, sarta di scena, per il “Renzo e Lucia”2006, Quelli di Grock, regia di Valeria Cavalli e Claudio Intropido Teatro Leonardo Da Vinci); Responsabile dei costumi per “Mozart e Salieri” 2006 regia di Francesco Micheli (Teatro Dal Verme, Teatro Massimo)

Consulta il sito di Atra cosplay: www.facebook.com/atracosplay