Japan Matsuri Festival Giapponese - 13, 14 Apr 2013 - Bellinzona

Mostre

In tutta l'area dedicata alla festival sarà possibile visionare varie mostre inerenti il Giappone. Alcune di queste rappresentano delle prime assolute per quanto riguarda il territorio svizzero e meritano particolare menzione.

Esposizione di foto “The Japonism” del Maestro Naoya Yamaguchi

Naoya Yamaguchi è un fotografo freelance giapponese specializzato in foto pubblicitarie per varie reti televisive e promozionali per celebrità e personalità del mondo dello spettacolo. Lavora a Tokyo, dove possiede lo Studio☆DIVA, in cui lavorano circa 20 persone tra fotografi, truccatori professionali, esperti di moda e abbigliamento. Tutto lo staff è composto da artisti che si sono formati e distinti nella loro arte.

Al Japan Masturi sarà presente una mostra con alcuni suoi lavori speciali considerati il suo “life work”: una raccolta di opere che esprimono l’essenza del senso estetico, dei sentimenti e della filosofia giapponesi. Questo raccolta è stata nominata “The Japonism”.

I soggetti sono modelle famose, star del J-Pop, della danza e dello spettacolo. Le immagini scelte, gli scenari ricostruiti e le idee che si vogliono trasmettere vengono dalle profondità dell’inconscio, passano attraverso i filtri della cultura tradizionale giapponese, del senso della vita giapponese e soprattutto dei sentimenti verso le stagioni. In questo modo diventano un’opera visibile; le sue opere non sono pezzi di cronaca ma sono le essenze nipponiche di ciò che è bello e meraviglioso, come per esempio Oiran (l’opera dedicata a una cortigiana, come quelle che abitavano il quartiere di Yoshiwara durante il Periodo Edo) o Saluto di primavera (dove si sublima la visione montana dell’arrivo della primavera con colori anche più vividi e intensi di quelli naturali). Queste opere sono momenti reali e l’artista riduce al minimo l’intervento al computer.

L’arma più forte delle fotografie è di poter fermare l’istante, secondo la filosofia dell’artista, ma in realtà il cuore di queste fotografie sono le sensazioni del tangibile e dell’aria della scena che vengono espresse. Quel che l’artista cerca è una visione del ricordo della creazione vivida della nostra esistenza e dello spazio intorno a noi.

Il Maestro Yamaguchi crea e sviluppa foto nipponiche con lo scopo di farvi sentire la nostalgia di qualcosa che non avete mai visto e provato. Speriamo che vi godrete queste struggenti sensazioni ammirando le foto della serie “ The Japonism”, in un modo unico, personale e libero.


Esposizione fotografica: “Tsunami 11 marzo 2011 - Tohoku Japan” a cura della fotografa Chiaki Schmeer

Chiaki Schmeer è una fotografa Giapponese. Laureata in Giappone, abita attualmente a Campione d’Italia. Lei stessa è stata vittima di un grande terremoto a Kobe, nel 1995. Per solidarietà con gli abitanti delle zone disastrate, Chiaki ha intrapreso un viaggio nella regione del Tohoku per conoscere i luoghi colpiti dal grande terremoto e dallo tsunami del 2011, dopo un anno della catastrofe.

I suoi lavori sono stati esposti diverse volte in Italia lo scorso anno, in modo far conoscere le sue impressioni tramite le proprie fotografie. Ha intrapreso nuovamente un viaggio quest’anno, precisamente a Fukushima, la cui regione è stata colpita ben tre volte: prima dal terremoto, poi dallo tsunami e infine dal disastro nucleare.

La fotografa aggiungerà alla mostra fotografica che potrete visitare al Japan Matsuri, alcune foto inedite scattate durante questo viaggio, effettuato a gennaio 2013.


A vele spiegate! L'animazione di One Piece

Pubblicato ininterrottamente dal 1997 sulla popolare rivista settimanale Weekly Jump, One Piece nasce dalla fervida immaginazione di Eiichiro Oda (Kumamoto, 1975) e narra le vicende del coraggioso Rufy e della sua ciurma di pirati: lo spadaccino Zoro, la navigatrice Nami, il cecchino Usop, il cuoco Sanji e il medico di bordo Chopper, l’archeologa Nico Robin, il carpentiere Franky e il musicista Brook, cui si sono aggiunti nel corso dei 69 tankobon (volumetti giapponesi) numerosi coprotagonisti, amici e nemici. Nel corso di una vera e propria opera fiume che prosegue tuttora, Oda crea con molta ironia un mondo imprevedibile e affascinante dove la pirateria si sposa a mirabolanti ambientazioni. Un positivo messaggio di fondo – l’esaltazione dell’amicizia, della lealtà, della lotta per raggiungere un sogno – rende One Piece amato dai lettori di tutte le età. Recentemente il manga è arrivato alla cifra record di 250 milioni di copie vendute, mentre Oda è stato elogiato da Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball, che ha individuato nel giovane collega il suo erede artistico. One Piece è sicuramente uno dei massimi esponenti di quella produzione animata nipponica che negli ultimi decenni ha catalizzato l’attenzione di appassionati in tutto il mondo. Fin dal 1999 One Piece è anche un seguitissimo anime prodotto dalla Toei Animation, uno dei maggiori studi d’animazione nipponica. La serie, che conta oggi più di 580 episodi.

All’interno della mostra saranno presenti dei modell sheet (ossia i fogli guida che aiutano gli animatori a mantenere le caratteristiche di ogni personaggio, dalle espressioni del volto alle sopracciglia, dal colore degli abiti agli sfondi), storyboard (ossia il progetto dettagliato dell’animazione tracciata su carta attraverso schizzi e note che serviranno agli animatori e al regista per realizzare tutte le immagini definitive e le sequenze del film), fondali e rodovetri (fogli di acetato trasparente dipinti con le immagini che costituiranno i fotogrammi del film) mostreranno i vari passaggi della realizzazione di una serie animata, con approfondimenti sulla funzione specifica di ogni elemento presentato.


Pittura giapponese, opere di Okumura Shoko

La maestra Okumura dipinge in stile tradizionale, conservando temi e caratteristiche dei grandi artisti giapponesi del passato. Paesaggi, animali simbolici come gru e composizioni floreali hanno sempre un legame diretto con le stagioni dell'anno, mettendo in luce sensibilità e rispetto nei confronti della natura e di tutto ciò che ne fa parte, uomo compreso. I soggetti che la maestra ritrae sono realizzati con una pennellata leggera e fluida. Nell'atto della creazione artistica il mescolarsi di serenità e natura dona al pittore una sensazione piacevole ed esaltante.