Workshop di Origami e Shodo (calligrafia)

Il Camelia Club vi proporrà dei workshop adatti per tutte le età.

  • data: Sabato 28 e Domenica 29 marzo 2015
  • numero di partecipanti: aperto a tutti
  • orari :  Sabato 10:30 – 18:30  Domenica 10:30 – 18:00

Costo: gratuito

JAPAN-MATSURI-2014-156

Workshop di Shiatsu

Lo shiatsu è una tecnica manuale di origine giapponese sviluppatasi agli inizi del ventesimo secolo e diffusasi un po’ in tutto il mondo a partire dagli anni sessanta. Tokujiro Namikoshi è stato sicuramente una delle figure più importanti nella nascita dello shiatsu e la scuola da lui fondata, il Japan Shiatsu College di Tokyo, è oggi l’unica che ha un riconoscimento ufficiale da parte del Ministero della Salute giapponese.

Al Japan Matsuri potrete farmi massaggiare e quindi rilassarvi grazie a questa splendida tecnica.

  • data: Sabato 28 e domenica 29 marzo 2015
  • numero di partecipanti: aperto a tutti

Costo: gratuito

Workshop di  Yuzen (decorazione sulla seta)

Workshop tenuto dalla maestra Kazuko Kataoka. Durante il corso sarà realizzato un disegno su seta (18cm x25cm).Con questa tecnica è possibile eseguire stampe, copriletto, tende e molto altro. Lo yuzen è una tecnica tradizionale giapponese per la decorazione dei kimono.

Sotto il termine Yuzen si radunano una serie di tecniche, anzi di vere e proprie arti di decorazione della stoffa per i kimono.

data: Domenica 29 marzo 2015

  • orario: 14:00 (3h di lezione)
  • numero di partecipanti: minimo 8 persone max 10 persone

Costo: CHF 55.-  materiale compreso nel prezzo :

seta (18cm x25cm)

materiale di yuzen : pennelli, colore per seta, telaio,campione di disegno, gomma, inchiostro

Conferma di partecipazione con acconto del 50%, annullamento di partecipazione con restituzione acconto solo entro il 22 marzo 2014.

Se pagate allo sportello calcolate un’ aggiunta di CHF 2.35 per le spese di gestione.

Solo su iscrizione: scrivete entro il 26 marzo a info@japanmatsuri.org 

Kazuko Kataoka nasce a Kobe il 3 aprile 1960. Dopo il diploma entra a far parte dello Shiina Artigianato S.p.a, occupandosi di decorazioni della stoffa con la tecnica “Yuzen di Kyoto”. Studia e approfondisce la tecnica sotto la guida del maestro Shimizu Mitumi.Viene considerata come “giovane artista” dall’Associazione dell’Artigianato per i nuovi artisti. Riceve vari premi alla Mostra di pittura su tela dell’Artigianato Tradizionale Giapponese e alla Mostra Kinki dell’Artigianato Tradizionale Giapponese. Attualmente è insegnante di tecnica Yuzen presso il museo di Prato (Italia)

 

10928558_855093674540700_1458267383_n

Workshop di Cosplay

Il Cosplay ha avuto origine in Giappone ed è la pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire.

Al Japan Matsuri il gruppo Lightsaber Academy Ticino sarà presente con uno stand a tema guerre stellari e cosplay, facente anche questo parte della cultura pop giapponese.

Il gruppo, che gestisce anche una pagina facebook, comprende tre persone ( Simone, Maja e Nicola), con altre due (Giulia e Giotto) in appoggio che danno sostegno e collaborano per quanto riguarda il bodypainting, il cosplay, gli eventi e l’allestimento degli stand.

Descrizione del gruppo Lightsaber Academy Ticino

” Il gruppo Lightsaber Academy Ticino (in principio Jedi Academy Ticinese) è nato nel novembre 2012 quasi per caso. Di rientro da Lucca Comics & Games abbiamo scoperto l’esistenza di lightsaber (spade laser) da combattimento acquistabili negli stati uniti.

Dopo averne ordinate alcune, abbiamo iniziato a impegnarci in quello che sono i duelli coreografici (molto presenti e apprezzati sia nella vicina Italia che a livello mondiale, basti pensare che le saberguild mondiali presenziano in molte fiere, eventi benefici, sopratutto negli ospedali in reparti come la pediatria e l’oncologia pediatrica). Vista la passione di tutti per il cosplay, abbiamo poi deciso di evolvere il nostro interesse creando anche i vestiti relativi alla saga di guerre stellari personalizzandoli.

Al gruppo si sono in seguito uniti altri membri, per condividere con noi questo interesse e partecipare alle molte fiere del fumetto che si svolgono annualmente in Italia.
Il gruppo Lightsaber Academy Ticino nel 2014 (durante il Lucca Comics & Games) ha avuto modo di conoscere interessanti personalità quali Walt Disney Italia, Warner Bros Italia ed i gruppi maggiori di rappresentanza ufficiale di guerre stellari.

L’obiettivo entro il 2016 è poterci aprire partecipando più frequentemente agli eventi con rappresentazioni di combattimento teatrale e se la cosa dovesse funzionare la possibilità di offrire delle serate di insegnamento pubblico ai giovani. “

  • data: Sabato 28 e Domenica 29 marzo 2015
  • numero di partecipanti: aperto a tutti

Costo: gratuito

(JM) Sabato 05.04.2014 (21)

Workshop di Bonsai

Il BCT ha le sue origini nel lontano 1986, fondato da un gruppetto di appassionati. Il simbolo del club riassume con pochi tratti essenziali lo spirito che anima il BCT, un club dinamico, dove si respira un atmosfera di amicizia. Negli anni il club ha mutato mentalità aprendo le frontiere, apportando novità e stimoli nelle innumerevoli attività annuali. L’adesione è libera a tutti, dai neofiti ai più esperti. Dal 2008 fanno parte del Coordinamento Piemonte-Lombardia e dal 2010 al Bonsai Club Svizzero.
Proporranno

  • dimostrazioni di tecnica bonsai
  • assistenza a piante dei visitatori
  • esempi espositivi di bonsai finiti
  • data: Sabato 28 e domenica 29 marzo 2015
  • workshop aperto a tutti

Costo: gratuito

Un viaggio nel mondo del tè e degustazione gratuita

Sia sabato che domenica avrete modo di poter conoscere meglio questa fantastica bevanda e degustare gratuitamente i principali tè Giapponesi.

Ecco i temi trattati:

  • Cenni generali ed introduzione ai Tè verdi
  • Caratteristiche distintive dei Tè Giapponesi
  •  Presentazione, con assaggio, dei principali Tè Giapponesi
  • Tè e salute: effetti benefici del Tè verde
  • Domande e risposte

Workshop aperto a tutti
Orari : Sabato 17:30 – 18:00 Domenica 13:30 – 14:00

Costo: gratuito

10926448_521117104696828_4961208139752661672_n
furo

Furoshiki

Il Furoshiki é un panno quadrato e di buona qualità usato in Giappone per impacchettare I regali. Essendo riutilizzabile é ecologico per l’ambiente, essendo allo stesso tempo un modo carino per impacchettare qualunque cosa.

Sotto la direzione di Shoko Sakamoto di HIMIKO.ch, si terrà un workshop per tutti coloro che aquisteranno un panno di 48cm. nel Workshop potrete imparare una metodo pratico, bello e facile per impacchettare i vostri doni con un Furoshiki.

  • Data: sabato 28 Marzo 2015
  • Numero partecipanti: aperto
  •  Orari : 13:30 – 14:00  e  18:00 – 18:30

Costo: gratuito all’acquisto di un Furoshiki di 48cm

Workshop di SUMI-E

Il termine giapponese SUMI-E (墨絵), significa letteralmente: pittura ad inchiostro. Indica una forma di pittura che si esegue con inchiostro nero (sumi) in varie diluizioni. E’ l’arte che rappresenta l’ armonia attraverso l’uso di inchiostro, acqua e carta. Il pennello è lo strumento che permette di portare sulla carta il sumi (inchiostro) con tutte le sue gradazioni. E’ il mondo del bianco-nero, ma anche il territorio delle tonalità di grigio, capaci di restituire sulla carta le sensazioni dei colori. I segni tracciati non si possono correggere, questo richiede concentrazione, dedizione e molta pratica, non si deve dipingere per dimostrare bravura, ma per esprimersi.

Maestro:

Shozo Koike nasce in Giappone a Okaya (Nagano), tra le montagne, sulle rive del lago Suwako, un territorio che per la purezza dell’acqua e dell’aria, è detto la Svizzera del Giappone.

Il suo primo incontro con l’arte è da bambino, affascinato dalle opere dei grandi maestri dell’impressionismo, conosciuti sui libri in biblioteca.

A Tokyo frequenta l’Accademia di belle arti Taiheiyo, approfondisce la conoscenza dell’arte occidentale e partecipa alle prime mostre collettive. Nella capitale nipponica lavora con il più famoso negozio di belle arti Lemon Gasui, e durante una collaborazione per una importante mostra sull’arte occidentale ha modo di incontrare per la prima volta il mondo del restauro.

Affascinato dall’arte di far rinascere i dipinti, si trasferisce in Italia, a Firenze, per diplomasi all’Istituto per il restauro Palazzo Spinelli e seguire il corso di disegno all’Accademia di Belle Arti.

Da vent’anni in Italia, lavora come pittore e restauratore. In Giappone porta il suo amore per l’Italia con mostre personali, caratterizzate dal suo stile minuzioso e realista che tanto deve ai maestri dell’ottocento italiano. Due sue opere sono state scelte per la copertina del romanzo Sinfonia fantastica italiana dello scrittore Yasuo Uchida, pubblicato nel 2004 in Giappone.

Nel 2010 si trasferisce a Casale Monferrato dove continua a dipingere, svolgere l’attività di restauratore ed insegnare la pittura tradizionale giapponese sumi-e.

Programma

Senza l’uso del disegno si compongono immagini all’apparenza semplici, ma da cui traspare armonia ed eleganza. Non è necessario avere conoscenze pittoriche, perché si potrà sperimentare una tecnica diversa, per tutti sarà la prima volta. Un metodo differente, imparando ad osservare la natura e a disegnare con il pennello e le gradazioni del nero. Dalla diluizione dell’inchiostro alla preparazione delle gradazioni, per finire con la creazione di un’ immagine, un percorso dentro il mondo e la cultura del Sol Levante.

Durante la lezione si farà:
la preparazione dell’inchiostro e l’uso del pennello,
le caratteristiche del sumi (l’inchiostro giapponese),
la tecnica e l’atteggiamento per dipingere,
la realizzazione di alcuni soggetti tradizionali.

  • Data: sabato 28 Marzo 2015
  • Numero partecipanti: max 10 per partecipare scrivere a : info@japanmatsuri.org
  •  Orario: 14:15 – 17:15

Costo: gratuito

unnamed
unnamed (1)
unnamed (2)

Dimostrazione di Ikebana

Verrano presentate 2 composizioni di ikebana,  una in stile seika e una composizione shoinka.
Nel corso della dimostrazione, veranno spiegati i principi dell’ikebana, le tecniche e lo stile facendo riferimento anche al libro “Ikebana Arte zen” di Keiko Ando.

Maestre:
Antonietta Ferrari e Maria Tullia Lupieri,entrambe milanesi, allieve da più 10 anni della Maestra Keiko Ando Mei, direttrice del Centro di cultura giapponese di Milano, tengono regolari corsi di ikebana presso il Centro e hanno partecipato a diverse manifestazioni a Milano e altrove.

  • Data: sabato 28 Marzo 2015
  • Numero partecipanti: aperto
  •  Orario : 15:00 – 16:00

Costo: gratuito

BASI DI TECNICA MANGA

Parleremo principalmente di struttura, la base fondamentale per un buon disegno; tre disegnatori mostreranno l’utilizzo della struttura e della personalizzazione della stessa.

  • Data: domenica 29 Marzo 2015
  • Numero partecipanti: aperto
  •  Orario : 14:30 – 15:30

Costo: gratuito

struttura workshop
pennarelli base alcolica

COPIC E PENNARELLI A BASE ALCOLICA

Durante l’incontro verranno presentati diverse tipologie di pennarelli a base alcolica; mostrate le differenze, le regole e i materiali più adatti con i quali ottenere migliori risultati. Verranno dati dei consigli di manutenzione, di utilizzo e mostrata la grande versatilità di questa tecnica di colorazione, con particolare attenzione alla marca COPIC. Durante la seconda parte i partecipanti potranno provare a colorare con i pennarelli dati in dotazione dalla scuola MYOKO.

  • Data: domenica 29  Marzo 2015
  • Numero partecipanti: aperto
  •  Orario : 13:30 – 14:30

Costo: gratuito

unnamed-1

Draw your game! Disegna il tuo gioco!

Cos’hanno in comune Super Mario, Kratos e Master Chief ?
Sono tutti e tre personaggi famosi dei videogiochi, ovvio!
Dietro questa fama però non c’è solo tanta creatività ma anche un profondo studio del personaggio, il cosidetto character design.
Questo workshop ti permetterà di dare sfogo alla fantasia creando l’eroe dei tuoi sogni ma soprattutto di capire, con l’aiuto dei professionisti, le problematiche di un personaggio legate al mondo dei videogiochi. Con questa piccola introduzione al character design apprenderete così qualche piccolo trucco per creare un “avatar” bello da vedere, ma soprattutto bello da giocare!

Workshop a cura di Cinzia Bruschi, Alan Marghitola, Antonio Mu