Japan Matsuri 2016

Ospiti

Ospiti

sitoMasami Suda
Nasce nella prefettura di Saitama nel 1943 ed è uno dei più importanti animatori mai esistiti. La serie che più lo identifica e lo ha reso celebre oltreoceano è Seikimatsu Kyuseishu Densetsu – Hokuto No Ken meglio conosciuto alle nostre latitudini col nome di Ken il Guerriero.
Kamui_low)Samurai Sword Artists – Kengishū KAMUI
Da Kill Bill al Japan Matsuri!
Gruppo artistico teatrale diretto da da Tetsurō Shimaguchi. Il Signor Shimaguchi è maestro di spada e arti marziali, attore “occidentale” e del teatro kabuki, molto famoso in patria. Nel 2003 viene invitato dal regista Quentin Tarantino a dirigere la scena di combattimento in “Kill Bill vol.1” e ad interpretare uno dei personaggi nel film.
tecnica
Accademia Svizzera di Manga / Cinzia Bruschi

Laureata all’Accademia di Belle arti di Venezia. Dopo un periodo di studio in Giappone, decide di aprire la prima scuola Svizzera di tecnica manga, riconosciuta e partner ufficiale dell’Accademia Europea di Manga.
caniAllevamenti di razze canine giapponesi
Presentazione delle varie razze canine giapponesi con sfilata
shiatsuAssociazione Svizzera di Shiatsu metodo Namikoshi
L’Associazione Svizzera Shiatsu metodo Namikoshi (ASSN) nasce nel gennaio 1998 con l’obiettivo di promuovere lo Shiatsu stile Namikoshi in Svizzera e unire a livello nazionale i terapisti, gli operatori e gli allievi che utilizzano questo metodo.
taikoAssociazione Taiko Lecco
Nasce agli inizi del 2007,non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi e interviene  con le seguenti attività: corsi per le scuole, corsi di formazione, laboratori, spettacoli, organizzazione eventi teatrali, musicali, di danza legati al gesto, al ritmo, al movimento.
logoBCTsmall1Bonsai Club Ticino
“Il Bonsai Club Ticino festeggia quest’anno i 30 anni di attività e per onorare l’ambito traguardo il club ha deciso di indire al Japan Matsuri una mostra dedicata all’allestimento tradizionale del bonsai con visita guidata. Inoltre, vi aspetta con con dei workshop
toyamaMisuzu Dadò
Nata e cresciuta a Toyama fino all’età di 17 anni. Dopo aver vissuto negli Stati Uniti, Nuova Zelanda e in Inghilterra, nel 1999 si trasferisce in Ticino dove tutt’ora vive.
IMG_6311_miniEliana Hashimoto
Con l’aiuto della maestra Eliana Hashimoto, che per anni ha vissuto a Tokyo e frequentato la scuola Sogetsu conseguendo il diploma avrete la possibilita di creare una composizione Ikebana che una volta terminata risulterà un insieme di armonia e colori.
somniaFederica Di Meo e Elena Zanzi
Sono il duo di mangaka autrici di Somnia
Dal 2013 sono autrici della prima opera totalmente italiana in stile manga pubblicata per la Panini Comics, “Somnia”, che conta otto volumi e un romanzo. Attualmente sono al lavoro sull’ultimo volume della seconda serie, “Somnia – il Gioco del Serpente”.
Marica_1
Marica Inoue (Mari Mari-chan)

Nasce e cresce a Tokyo, in Giappone, e ora si sposta tra Tokyo, Milano, e altre città e nazioni, dove la chiama il suo lavoro di illustratrice.
djK-BLE JUNGLE
K-ble Jungle è il nome di un progetto musicale che in meno di un paio di anni si è fatto conoscere in Giappone ed Europa con una delle formazioni più energiche, sorprendenti, vivaci e attive del panorama J-Pop.
lightLightsaber Academy Ticino
Il gruppo cosplayer Lightsaber Academy Ticino (in principio Jedi Academy Ticinese) è nato nel novembre 2012 e da allora frequentano eventi rappresentazioni di combattimento teatrale. “
lupinLUPIN 3RD E LA SUA SQUADRA
Daniele alias Lupin insieme a Jigen, Goemon, Fujiko e Zenigata danno vita ai personaggi di una delle serie animate più conosciute e amate al mondo “Lupin III”. I
sposiRossella Marangoni e Tomoko Hoashi
Rossella, nipponista milanese, e Tomoko, maestra di kimono, portano avanti, sin dal 2010, il progetto di diffusione della conoscenza del kimono attraverso vestizioni pubbliche.
Team_miniLuca e Taeko
Per Taeko il tè rappresenta la tradizione, i valori familiari, l’ospitalità, la religione Buddista. Luca, diplomato Tea Sommelier, ha un approccio ed un gusto più europeo per il tè. Per entrambi, però, questo prodotto è speciale e merita un’attenzione del tutto unica.
shodo_1Chiaki Nakano
Nata a Fukushima. Comincia ad apprendere lo Shodô all’età di 8 anni e studia presso i maestri Kozan Tsuzuki e Ikkô Abe. Nel 1999 fonda la propria scuola col nome “Nakano Syodô kai”. Oltre alle classi a Tokyo tiene anche corsi per stranieri nelle università e nelle scuole professionali in Giappone. La sua attività la porta anche all’estero come per esempio a Seattle o a Parigi.
111_miniEnya Tsukudagawa
Nel 1993 fonda la propria scuola col nome di “Tsukudagawa Ôedo Tamasudare”. Attualmente da lezioni a oltre 200 allievi in Giappone, ed è anche direttore dell’ Istituto pubblico culturale di Tokyo ”Shin Sakura Kan” a Edogawa-ku. Non solo a teatro, le sue rappresentazioni infatti vengono trasmesse anche in TV. Il maestro si prodiga inoltre nella diffusione di questa particolarissima arte nelle scuole. All’estero è stato in tour in Cina, USA, e Italia.