Japan Matsuri 2016

Workshop

Workshop

Workshop di Origami e Shodo (calligrafia)

Il Camelia Club vi proporrà dei workshop adatti per tutte le età.

data: Sabato 9 e Domenica 10 aprile 2016
numero di partecipanti: aperto a tutti
orari : Sabato 10:30 – 18:30 Domenica 10:30 – 18:00

Costo: gratuito

workhop_origami
workshop_shiatsu
Workshop di Shiatsu

Lo shiatsu è una tecnica manuale di origine giapponese sviluppatasi agli inizi del ventesimo secolo e diffusasi un po’ in tutto il mondo a partire dagli anni sessanta. Tokujiro Namikoshi è stato sicuramente una delle figure più importanti nella nascita dello shiatsu e la scuola da lui fondata, il Japan Shiatsu College di Tokyo, è oggi l’unica che ha un riconoscimento ufficiale da parte del Ministero della Salute giapponese.

Al Japan Matsuri potrete farmi massaggiare e quindi rilassarvi grazie a questa splendida tecnica.

data: Sabato 9 e domenica 10 aprile 2016
numero di partecipanti: aperto a tutti

Costo: gratuito

Workshop di Cosplay

Il Cosplay ha avuto origine in Giappone ed è la pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire.

Al Japan Matsuri il gruppo Lightsaber Academy Ticino sarà presente con uno stand a tema guerre stellari e cosplay, facente anche questo parte della cultura pop giapponese.

Descrizione del gruppo Lightsaber Academy Ticino

” 3 anni fa, di rientro da Lucca Comics & Games 2012, nasceva la Lightsaber Academy Ticino. L’idea è nata quasi per caso, un po’ come progetto per un cosplay gruppo e un po’ perchè volevamo seriamente impegnarci nelle coreografie di combattimento. Dopo un inizio in sordina e certamente poco strutturato, ci siamo pian piano migliorati fino ad arrivare dove siamo adesso. Ora il gruppo conta 8 membri attivi, presenti tutte le settimane agli allenamenti e 3-4 membri saltuari (che ci hanno raggiunti durante gli eventi passati e che hanno contribuito all’evoluzione dell’academy stessa, ma che per impegni legati alla vita privata preferiscono dedicarsi ad altro).

Dopo l’uscita “ufficiale” all’edizione 2015 del Japan Matsuri siamo riusciti a farci conoscere meglio nel nostro territorio, complice anche la collaborazione con Rete3 in dicembre 2015 per il lancio dell’ultimo episodio di Star Wars “Episodio VII – Il risveglio della forza”. Con la loro complicità (e la loro fantasia) infatti abbiamo contribuito alla creazione di un mini fan trailer ambientato nei loro studi radiofonici. Il nostro hobby quindi consiste nel creare coreografie di combattimento o di dimostrazione, riprendendo alcuni epici combattimenti della saga e inventandone di nuovi.

Ogni coreografia e ogni movimento viene studiato partendo dalla base delle arti marziali: il Kenjutsu, ossia la disciplina di spada giapponese, il wu-shu, per il quale abbiamo ricevuto supporto da un grandioso maestro di arti marziali cinesi della nostra zona, il Karate e il ju-jutsu discipline praticate da alcuni di noi per molti anni e infine l’ultimo aspetto che viene considerato deriva dal ballo hip hop, importante per i movimenti e per l’armonia legata alla musica di coreografia. “

data: Sabato 9 e Domenica 10 aprile 2016
numero di partecipanti: aperto a tutti

Costo: gratuito

light_1
workshop_bonsai
Workshop di Bonsai

Il BCT ha le sue origini nel lontano 1986, fondato da un gruppetto di appassionati. Il simbolo del club riassume con pochi tratti essenziali lo spirito che anima il BCT, un club dinamico, dove si respira un atmosfera di amicizia. Negli anni il club ha mutato mentalità aprendo le frontiere, apportando novità e stimoli nelle innumerevoli attività annuali. L’adesione è libera a tutti, dai neofiti ai più esperti. Dal 2008 fanno parte del Coordinamento Piemonte-Lombardia e dal 2010 al Bonsai Club Svizzero.
Proporranno

dimostrazioni di tecnica bonsai
assistenza a piante dei visitatori
esempi espositivi di bonsai finiti
data: Sabato 9 e domenica 10 aprile 2016
workshop aperto a tutti

Costo: gratuito

Workshop di IKEBANA

La traduzione letterale di Ikebana è “fiori vienti”, ma l’arte dei fiori può essere indicata anche come kadō, cioè “Via dei fiori”, intendendo il cammino di elevazione spirituale secondo i principi dello zen.

Con l’aiuto della maestra Eliana Hashimoto, che per anni ha vissuto a Tokyo e frequentato la scuola Sogetsu conseguendo il diploma avrete la possibilita di creare una composizione Ikebana che una volta terminata risulterà un insieme di armonia e colori.

data: Sabato 9 e Domenica 10 aprile 2016
numero di partecipanti: aperto a tutti
Orari: sabato 9 dalle 15:30 alle 17:15 domenica dalle 15:30 alle 17:00

Costo: gratuito

IMG_6311_mini
matcha
Workshop : I segreti del Tè Matcha”
Vieni a conoscere il Tè Matcha, le sue caratteristiche uniche e scopri tutti i segreti per la sua corretta preparazione.

data: Domenica 10 aprile 2016
numero di partecipanti: aperto a tutti
orario : 14:15
Costo: gratuito

DISEGNO E COLORAZIONE DIGITALE

Durante l’ora dedicata a questo workshop, i partecipanti vedranno le possibilità date dal disegno realizzato con la struttura; che cos’è e a che cosa serve.
Tramite figure semplici imposteremo la figura di un personaggio, che ci servirà da base per la realizzazione del nostro disegno.
Dopo aver realizzato l’impostazione di base, verranno mostrati i passaggi successivi, come una prima caratterizzazione. Una volta conclusa la bozza, verrà mostrata la pulizia del lavoro e la fase di tracciatura della lineart. Conclusa questa fase intermedia, si passerà alla colorazione.

La dimostrazione verrà mostrata partendo da strumenti digitali, ma la conferenza toccherà anche le possibilità della tecnica tradizionale.

data: Domenica 10 aprile 2016
numero di partecipanti: aperto a tutti
orario : 13:00
Costo: gratuito

workshop2
workshop1
I TRUCCHI PER DISEGNARE BENE – STRUTTURA E DINAMICA

Quali sono i trucchi per disegnare bene?

Per disegnare bene dobbiamo tenere conto di diversi fattori, che, giorno dopo giorno ci aiutano a migliorare.
In questo workshop verranno mostrati due di questi argomenti fondamentali:
LA STRUTTURA E LA DINAMICA.

La struttura è quel segreto fondamentale che ci permette di dare qualità al lavoro, mantenendo le proporzioni e le misure fra le parti del nostro soggetto.
Tramite forme accostate e messe in relazione le une con le altre
, possiamo creare le proporzioni del disegno che vogliamo realizzare.
Fatto questo sarà poi semplice arricchire il nostro personaggio con dei dettagli, senza troppi errori.

La dinamica dal canto suo, aggiunge qualità, e arricchisce l’illustrazione, donandogli carattere e attirando gli occhi di chi sta guardando. Non a caso, se fossimo chiamati a dare una preferenza per uno stesso personaggio in posa statica o in posa dinamica tutti noi, con naturalezza, sceglieremmo la seconda; é una cosa che percepiamo in modo naturale.

Durante questo workshop, vi verranno mostrate le differenze con immagini a confronto e i procedimenti di realizzazione.
Gli insegnanti risponderanno alle vostre domande.

data: Sabato 09 aprile 2016
numero di partecipanti: aperto a tutti
orario : 14:00
Costo: gratuito