Japan Matsuri 2017

Concerto di Taiko

Concerto di Taiko

L’Associazione Taiko Lecco torna per la 6° edizione del Japan Matsuri con un nuovo ed entusiasmante concerto di percussioni tradizionali giapponesi, accompagnata quest’anno dai più piccoli del loro gruppo.

Il concerto, che propone un repertorio di brani tradizionali giapponesi e contemporanei, investirà gli spettatori con forti e coinvolgenti emozioni grazie alla portentosa voce del tamburo, che richiama il possente rombo del tuono, ed ai gesti scanditi ed ampi dei musicisti.
I tamburi utilizzati, scenografici per forma e dimensione, richiedono da parte del suonatore dei movimenti potenti e solenni, che costituiscono delle vere e proprie coreografie.

Lo spettacolo di Taiko non è infatti puramente musicale, ma contiene forti elementi visuali e teatrali, e la sua arte consiste nel connubio tra musica, ritmo e movimento.

Associazione TAIKO LECCO

Il servizio proposto dall’Associazione Taiko Lecco, che nasce agli inizi del 2007 senza scopo di lucro, offre la possibilità di praticare un’attività di tipo ritmico, musicale e gestuale, grazie all’utilizzo di antichi strumenti musicali a percussione giapponesi denominati “Taiko”. L’Associazione svolge infatti un’attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi, proponendo corsi per le scuole, corsi di formazione, laboratori, spettacoli, organizzazione di eventi teatrali, musicali e infine di danza, legati per l’appunto al gesto, al ritmo e al movimento.