Japan Matsuri Festival Giapponese - 13, 14 Apr 2013 - Bellinzona

Il Festival

Japan Matsuri è il festival giapponese della Svizzera italiana. Durante questi due giorni, il pubblico riesce ad immergersi in un mondo affascinante e lontano, tra tradizione e modernità. Oltre all'area espositiva, gli spazi ludici e d'intrattenimento, i workshop, i videogiochi, le mostre e la buona cucina giapponese, il festival propone anche dei live show e concerti.

Matsuri

Con il termine "Matsuri" (祭り, o spesso solo 祭) spesso, in Giappone, si intende un festival che si svolge solitamente in punti di ritrovo quali un tempio shintoista o buddista, un'area conosciuta della città o anche semplicemente una scuola. Data la natura simile del Festival che si vuole organizzare in Ticino, il nome Japan Matsuri è stata una diretta conseguenza a questa similitudine. Il nostro obiettivo è cercare di portare per un paio di giorni almeno un po' dello spirito dei Matsuri anche a Bellinzona.

Motivazione

Nel corso degli anni in Ticino sono stati presentati diversi eventi di carattere giapponese, ma questi consideravano solo determinati aspetti della cultura nipponica e risultavano essere a volte troppo distanti dal pubblico medio.

Questo progetto mira ad organizzare un evento socio-culturale, finalizzato a:

  • Presentare al pubblico la cultura giapponese in modo innovativo;
  • Abbattere gli stereotipi;
  • Promuovere i progetti delle varie associazioni e aziende presenti;
  • Far divertire e apprendere nuove cose, secondo il nuovo stile dell’edutainment, il divertimento educativo, relazionandosi al mondo giovanile ,e non solo, in maniera inedita e coinvolgente;
  • Indurre le persone a continuare sostenere le persone colpite dal terremoto e tsunami dell’11 marzo , come pure i bisognosi del Canton Ticino.


Associazione non-profit Japan Matsuri

Il terremoto e lo tsunami dell’11 marzo 2011 hanno scioccato il mondo intero, inclusi noi che viviamo in Svizzera. Ma cosa conoscono veramente del Giappone gli svizzeri? È questa la domanda che ci siamo posti, quali appassionati da anni di questa cultura. È nata così l’idea di organizzare questo festival, pensando che sarebbe stata una grande occasione per mostrare e spiegare vari aspetti del Giappone, in termini di cultura, storia e territorio. Tutto questo anche con un occhio di riguardo verso le persone bisognose. La prima edizione ha permesso infatti di devolvere una cospicua somma in favore delle persone colpite dal terribile terremoto e tsunami del 11 marzo 2011.

Anche per l’edizione 2013 l’associazione ha deciso di sostenere dei progetti umanitari. Infatti, devolverà parte dei proventi in beneficenza, continuando ad aiutare la popolazione giapponese colpita dallo tsunami e sostenendo anche il “Tavolino Magico” il quale si adopera nel Canton Ticino ad aiutare persone colpite dalla povertà (situazione verificata e comprovabile). Attualmente i beneficiari sono 1’800 e presto potrebbero arrivare a 2'000.2

Giappone

L’11 marzo 2011 una forte scossa di terremoto e in seguito uno tsunami, hanno seminato morte e distruzione nell’area di Sendai. Sebbene sia passato più di un anno e la popolazione abbia ricevuto moltissimi aiuti anche dall’estero, si calcola che attualmente ci siano ancora 344,000 sfollati.

Ticino

Non bisogna andar lontano per trovare persone bisognose di aiuto. Si calcola che sull’insieme della popolazione svizzera, circa un decimo vive al limite del minimo esistenziale. Queste persone necessitano più di altre un sostegno sociale e devono quindi spesso ricorrere a prestazioni assistenziali.