Programma
La nostra area palco prevede nell'arco dei 2 giorni, una serie di esibizioni, proiezioni e discussioni.
Qui di seguito potete trovare un programma generale dei vari eventi con i vari orari di inizio.

Sabato 21
11:00 Inaugurazione ufficiale
con rinfresco
13:00 Teasers documentario sul Visual Kei*
Due registi francesi propongono intervisti, documenti e spezzoni di concerti su uno stile nato in Giappone ma che ha avuto grande successo anche in Europa. Tra i protagonisti intervistati: X-Japan, Miyavi, Dir en Grey…
14:00 Quiz sul galateo e sugli stereotipi*
una coinvolgente presentazione riguardante la popolazione giapponese
15:00 Un itinerario per scoprire il Giappone
Il Giappone: una destinazione non così lontana.
Si presenteranno diverse foto di destinazioni in Giappone da non perdere.
La presentazione verrà arricchita da consigli utili per chi vuole pianificare un viaggio solo o in gruppo.
15:45 Conferenza sullo Shiatsu
Lo shiatsu è una tecnica manuale di origine giapponese sviluppatasi agli inizi del ventesimo secolo .
La parola Shiatsu significa letteralmente "pressioni con le dita": shi=dito, atsu=pressione. Il Ministero della Salute giapponese così lo definisce: "Trattamento che (...) migliora e mantiene la salute, contribuisce ad alleviare diversi disturbi e attiva le capacità di autoguarigione dell'organismo."
La sua azione ha effetto non solo a livello fisico ma anche a livello psichico, energetico ed emozionale.
16:30 Esibizione di arti marziali
Il Kenjutsu (剣術: Kenjutsu, arte della spada) è un'arte marziale giapponese costituita dall'insieme delle tecniche di katana utilizzate durante i combattimenti corpo a corpo; si differenzia dallo Iaido perché le tecniche vengono eseguite solo dopo l'estrazione della spada dal fodero, mentre nello Iaido tutte le sequenze di tecniche (kata) vengono eseguite fin dall'estrazione dell'arma (Iai vuol dire infatti "estrazione" in giapponese).
17:45 Proiezione di "Metal Samurai"*
"Metal Samurai" è una serie di 13 episodi mai visti in Italia né in TV né al cinema, la cui anteprima italiana è stata al festival delle arti ESTremamente Orientale di Padova. Al Japan Matsuri avremo il primo episodio, proiettato gratuitamente per tutti i visitatori del festival. Il film è ambientato nella città di Edo (l'attuale Tokyo) nel periodo di dominio dello Shogunato Tokugawa (1603-1868).
20:15 "I sopravvissuti di Fukushima"
"Terremoto, tsunami e contaminazione nucleare. È la crisi più profonda che abbia vissuto il Giappone dalla seconda guerra mondiale. Futaba era una cittadina di quasi 7mila abitanti. Nessuno poteva immaginare la catastrofe che avrebbe colpito Futaba quando l'onda dello tsunami alta 14 metri tagliò i canali di raffreddamento al reattore. Esplosioni, contaminazione, l'incubo nucleare comincia. La popolazione evacuata per lo tsunami pensava di tornare a casa entro qualche ora, ha invece cominciato l'esodo da un centro di evacuazione all'altro. Chi lavorava per Tepco continua ad essere chiamato per tornare alla centrale e contribuire a riportarla sotto controllo. Alcuni rifiutano, altri accettano di tornare a Futaba. La vita nel centro evacuazione é frustrante, mancano soprattutto risposte. C'è chi è furioso con Tepco e con il governo, c'è invece chi si sente di dover fedeltà alla compagnia che per anni ha fornito una ricchezza altrimenti impossibile. Esploriamo la vita quotidiana delle vittime di Futaba e i primi passi verso l'uscita dall'incubo. Nel frattempo nel paese riesplode il dibattito sul nucleare. Da Hiroshima, la città al mondo a soffrire gli effetti della contaminazione nucleare, una "hibakusha", sopravvissuta della seconda guerra mondiale rivive l'incubo di questo pericolo che non si vede e non si sente, ma i cui effetti rimangono per anni." - Produzione RSI
20:40 "Then and Now - Allora e adesso"
Documentario di produzione privata che va a raccontare le vite degli abitanti di Ishinomaki, una delle città più colpite l'11 marzo 2011. Testimonianze dirette delle vittime che in un modo o nell'altro vogliono riprendere il controllo delle proprie vite aiutando chi, come loro, è stato toccato direttamente dalla tragedia.
21:30 Momento di musica con Eriko e DJ Shiru*
a seguire: Karaoke giapponese

Domenica 22
14:00 Esibizione di Arti Marziali
Dimostrazione di Karate, spiegazione di cosa comporta un allenamento di Karate, Kihon: Tecniche di Base, Kata: Forme, Kumite: Scambi o combattimento, filosofia dietro il Karate.
14:45 "Giappone, la ricostruzione dopo lo Tsunami"
"11 marzo 2011, venerdì. Il nord est del Giappone è sconvolto dal terremoto e dal mare impazzito, lo tsunami, che faranno quasi 20 mila morti. L'onda anomala ha colpito decine di città riducendole a un cumulo di macerie. C'è chi ha perso famigliari o amici, molti hanno perso il lavoro e ora svolgono attività temporanee nell'ambito della ricostruzione. Come vivono gli abitanti delle zone colpite dal terremoto e dallo tsunami? Che cosa è stato ricostruito e come? Come sta riprendendo la vita nei dintorni di Fukushima, dove i livelli di radioattività rimangono venti volte più alti del normale?" - Produzione RSI
con ospiti, testimoni diretti dell'11 marzo e dibattito sul palco
15:45 Visita guidata*
della mostra di pittura giapponese con l'artista (Shoko Okumura) in persona
16:20 Cosplay Contest
con interventi e discussioni durante la gara
18:00 Chiusura
saluti e ringraziamenti

Il programma può essere soggetto a cambiamenti, gli orari sono da considerarsi indicativi.
(*) In collaborazione con l'associazione OchaCaffè



Sponsors dell'evento:

                      

Media Partner:Con il Patrocinio di:
Consulat du Japon à Genève
Rue de Lausanne 82
CH-1202 Genève


Japan Matsuri (c) 2012 - sponsors - area stampa - come raggiungerci - contatti - info@japanmatsuri.org